Per la Pubblica Amministrazione

Siamo in grado di offrire servizi di formazione e consulenza adatti per il lavoro a distanza, e per l’uso di sistemi di lavoro o tecnologie digitali.

Per questo abbiamo predisposto uno sportello di ascolto per accogliere le esigenze della P.A. sul tema della formazione e della certificazione a distanza

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Nel quadro della nuove sfida che la nostra nazione è impegnata ad affrontare e nei tempi ristretti che la Comunità Europea ci richiede di ottemperare all’impegno di spendere i fondi in attività produttive e di investimento, Il PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA PNRR ha inserito come obiettivo prioritario la riforma della pubblica amministrazione atta a migliorare la capacità amministrativa a livello centrale e locale; rafforzando i processi di selezione, formazione e promozione dei dipendenti pubblici; incentivando la semplificazione e la digitalizzazione delle procedure amministrative.

Il piano prevede una forte espansione dei servizi digitali, negli ambiti dell’identità, dell’autenticazione, della sanità e della giustizia. L’obiettivo è una marcata sburocratizzazione per i ridurre i costi e i tempi che attualmente gravano su imprese e cittadini.

Il Piano prevede in particolare riguardo la PA alla voce M1C1: la digitalizzare della Pubblica Amministrazione italiana con interventi tecnologici ad ampio spettro accompagnati da riforme strutturali; supportare la migrazione al cloud delle amministrazioni centrali e locali, creando un’infrastruttura nazionale e garantendo la piena interoperabilità tra i dati delle amministrazioni; digitalizzare le procedure/interfacce utente (di cittadini e imprese) chiave e i processi interni più critici delle amministrazioni ;offrire servizi digitali allo stato dell’arte per i cittadini (identità, domicilio digitale, notifiche, pagamenti); Innovare l’impianto normativo per velocizzare gli appalti ICT e incentivare l’interoperabilità da parte delle amministrazioni; abilitare gli interventi di riforma della PA investendo in competenze e innovazione e semplificando in modo sistematico i procedimenti amministrativi (riduzione di tempi e costi).

E’ indubbio che l’attuazione degli obiettivi indicati comporta un processo di formazione capillare dei dipendenti pubblici e soprattutto all’uso degli strumenti informatici e della piattaforme digitali.

Chi Siamo

Unisapiens nasce dalla attività del gruppo A-Sapiens, costituito da docenti universitari e professionisti nel settore dell'architettura, dell'ingegneria, dell'economia, e di altri settori delle libere professioni, si dedica da anni alla formazione universitaria, professionale, ed aziendale, attraverso l'attivazione di corsi e seminari formativi istituiti in collaborazione con enti universitari e aziende private.

Siamo presenti nel territorio nazionale dal 2005 come articolazione del Citicord, centro interateneo della Sapienza, ora Area InfoSapienza, dal 2008 nell'ambito della formazione "esterna" del Dipartimento MeMotef (già Studi Geoeconomici, Statistici, Linguistici e Storici per l’Analisi Regionale) e dal 2015 in convenzione con la Facoltà di Economia della "Sapienza" Università di Roma. La stretta collaborazione con l’Università ci ha permesso di mantenere sempre alti standard di qualità dei nostri servizi.

Unisapiens è ente di formazione e certificazione per Aziende e PA, ed è in grado di offrire servizi di formazione e consulenza adatti per il lavoro a distanza e per l’uso di sistemi di lavoro e tecnologie digitali. Per venire incontro a queste esigenze pratiche abbiamo predisposto uno sportello di ascolto per accogliere le esigenze della Pubblica Amministrazione sul tema della formazione e della certificazione a distanza, come quanto previsto dalle disposizioni Anticovid.

Abbiamo sviluppato una collaudata esperienza sui temi dell’informatizzazione digitale e sulla sicurezza sul lavoro ai sensi del d.lgs. 81/08, esperienza acquisita dapprima per gli studenti delle Università di Roma poi anche per esperti del settore e dipendenti di strutture pubbliche

Dal 2010 proponiamo anche corsi di formazione professionale per Architetti, Ingegneri e professionisti del settore delle costruzioni sulle tematiche della progettazione grafica e sul BIM (Building Information Modeling). Il BIM rappresenta il massimo livello di digitalizzazione del processo edilizio raggiungibile.

Nel corso di una lunga attività ultradecennale Unisapiens ha avuto modo di collaborare con autorevoli enti pubblici ed aziende private, per un totale di oltre 200 progetti di collaborazione per la formazione e certificazione delle competenze con i principali enti pubblici e privati del nostro Paese.

La numerosa disponibilità di docenti, esperti e ricercatori con elevate competenze tecniche, la disponibilità di spazi di lavoro, laboratori, grandi spazi per eventi, hanno dato forte impulso e favorito una continua crescita nel settore delle tecnologie per il settore industriale, a tutto vantaggio della diffusione (soprattutto negli ultimi anni) delle tecnologie digitali per il settore professionale e produttivo.

Complessivamente l’attività di Unisapiens è svolta con la collaborazione di oltre 40 esperti nel settore della sicurezza, dell’ingegneria, del management, dell’informatica, è garantisce percorsi di formazione è certificazione con l’utilizzo di avanzate tecnologie informatiche e di formazione a distanza.

Nel corso degli ultimi anni il Team di Unisapiens coordinato dall’Arch. Gianluca Licari ha svolto un ruolo di primaria importanza nel delicato compito di divulgazione delle competenze digitali a tutti gli operatori pubblici e privati coinvolti nel processo di trasformazione digitale del mondo del lavoro.

Supportiamo importanti realtà aziendali nell’intero processo di aggiornamento delle competenze professionali costruendo sistemi di formazione e certificazione che grazie all’utilizzo di innovative tecnologie digitali (Videoconferenza con software CISCO, formazione in elearning con piattaforma moodle dedicata, Sistemi di certificazione online), possiamo rendere efficiente e controllabile il processo di miglioramento e di riconoscimento delle competenze delle persone.

A partire dall’anno 2019 la Unisapiens srl ha ottenuto l’accreditamento in qualità di Organismo di certificazione presso Accredia. (Ente Italiano di Accreditamento).

unisapienssrl

Si tratta di un traguardo di primaria importanza per porsi sul mercato delle competenze professionali ed aziendali con un profilo di elevato valore e come ulteriore garanzia di qualità dei servizi offerti.

Collaborazioni

Unisapiens in qualità di Organismo di certificazione riconosciuto da diversi Enti pubblici e Organizzazioni private è tra i pochi in grado di fornire un supporto completo per la formazione e certificazione delle competenze di grandi organizzazioni pubbliche e private. Negli ultimi anni abbiamo collaborato con in più importanti Enti Pubblici e Privati del Sistema Paese:

presidenza-della-repubblica-435-c-90
mise_gray-435-c-90
ministero-interno-435-c-90
adr_gray-435-c-90
trenitalia_gray-435-c-90
aeronautica-militare-435-c-90
bakitalia_gray-435-c-90
fca_grey-435-c-90
vv-ff-435-c-90
commissione-eu-435-c-90
sogin_grey-435-c-90
sogei_gray-435-c-90

Piattaforma MEPA acquistinretepa.it

Siamo presenti sulla Piattaforma MEPA acquistinretepa.it con i nostri prodotti e le nostre soluzioni per ODA specifiche (Offerta di Acquisto), Trattative Dirette e per il confronto di qualità e prezzo attraverso le RDO. (richiesta di offerta).

Grazie ad un catalogo in continua evoluzione e ad un sistema flessibile ed adattabile è possibile per le pubbliche amministrazioni concordare specifiche schede prodotto da attivare con procedure ODA o RDO.

Il nostro team qualificato potrà seguire tutte le fasi ed aiutare le PA in tutte le tappe procedurali previste da acquistinretepa.it.

Per qualunque richiesta quesito, domanda, o specifica esigenza, non esitare a contattarci.

Con la pubblicazione del decreto legge 31 maggio 2021, n. 77 (il cosiddetto dl semplificazioni), sono state rimodulate le procedure di affidamento cosiddette sotto-soglia:

fino al 30 giugno 2023 le procedure previste all’articolo 1, commi 2,3, e 4 del d.l. 76/2020 convertito in legge 120/2020 prevedono l’ innalzamento della soglia per l’affidamento diretto dei servizi e forniture compresi i servizi di architettura e ingegneria a 139.000 euro nel rispetto dei principi di cui all’articolo 30 del d.lgs. 50/2016 (economicità, efficacia, tempestività, correttezza, libera concorrenza, non discriminazione, trasparenza, proporzionalità, pubblicità).

La conseguenza diretta di tale circostanza è la possibilità di effettuare una ODA (Ordine diretto di acquisto) fino alla somma prevista di 139.00,00. La procedura definita ODA può essere realizzata dalla pubblica amministrazione con una considerevole semplificazione burocratica è grazie alla nuova soglia prevista è possibile concordare con la nostra organizzazione le seguenti attività:

  • Analisi del fabbisogno Formativo
  • Piano di formazione digitale per lavoratori e gruppo dirigente
  • Assistenza per le Procedure ODA su acquistinretepa.it
  • Svolgimento delle attività su piattaforma e-learning
  • Monitoraggio delle attività e certificazione delle competenze
  • Chiusura del piano di formazione e fatturazione

Grazie ad un sistema collaudato e utilizzato già con i più importanti enti della PA, è possibile soddisfare le esigenze programmatiche e formative delle Pubbliche Amministrazioni in tempi rapidi e con massima efficienza, come auspicato dal recente PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).

Servizi per la PA

Unisapiens in qualità di Organismo di certificazione riconosciuto da diversi Enti pubblici e Organizzazioni private è tra i pochi in grado di fornire un supporto completo per la formazione e certificazione delle competenze di grandi organizzazioni pubbliche e private.

Hai Bisogno di un preventivo o vuoi ricevere delle informazioni? Contatta subito un nostro consulente.

PER RICEVERE ULTERIORI INFORMAZIONI O PER APPROFONDIMENTI CONTATTACI COMPILANDO IL FORM SOTTOSTANTE.

    Ente (richiesto)

    Nome Referente (richiesto)

    Cognome Referente (richiesto)

    E-mail Referente (richiesto)

    Richiedo contatto per (richiesto)

    Accetto il trattamento dei dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 Giugno 2003, n.196 del Codice in materia di protezione dei dati personali.

    Accetto (richiesto)

    PER RICEVERE ULTERIORI INFORMAZIONI O PER APPROFONDIMENTI CONTATTACI COMPILANDO IL FORM SOTTOSTANTE.

      Ente (richiesto)

      Nome Referente (richiesto)

      Cognome Referente (richiesto)

      E-mail Referente (richiesto)

      Richiedo contatto per (richiesto)

      Accetto il trattamento dei dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 Giugno 2003, n.196 del Codice in materia di protezione dei dati personali.

      Accetto (richiesto)

      Registra Pubblica Amministrazione

      Registra subito la tua Pubblica Amministrazione ed accedi alla nostra piattaforma di E-Learning nella tua area riservata. Ottieni subito l'accesso a tanti servizi pensati per te.

      800 662 571

      Numero Verde

      (+39) 06 875 648 33

      (+39) 06 976 018 47

      [email protected]

      Contattaci scrivendo una mail

      Sedi

      Via Giano della Bella 18, Roma

      Via del Castro Laurenziano 9
      presso la Facoltà di Economia - "Sapienza" Università di Roma

      CONTATTI

      ROMA

      SEDE LEGALE
      Via Marco Decumio, 26 00174 RM

      SEDE OPERATIVA E DI ESAME
      Via Giano della Bella, 18 00162 Roma
      (+39) 06 4561 5890

       

      ALTRE SEDI OPERATIVE

      Milano:
      Corso San Gottardo 19, Int. 1 - 20136

      Torino:
      Via San Donato 59, 10144 

      Firenze:
      Viale Belfiore 10, 50144

      Bologna:
      Via Guglielmo Marconi 51 40122

      Genova:
      Corso Andrea Podestà 8, 16128 

      Bari:
      Via Carrante, 9 – 70124 BA

      Catania:
      Via Tarelli, 3 - 95022 - Aci Catena
      presso TESI Automazione srl

      Padova:
      Via Savonarola 217 - 35137 Padova

      Napoli:
      Via San Giacomo 32, 2 piano - 80133

      Cagliari:
      Viale Cristoforo Colombo 88
      Piano 2° - Quartu Sant'Elena

      IN COLLABORAZIONE CON

      ENTE ACCREDITATO CON

      UNISAPIENS

      Mettiti in contatto con noi!

      Inviando il presente modulo accetti il trattamento dei dati personali da parte di UniSapiens secondo quanto disposto dalla nostra informativa sul trattamento dei dati personali.

      © 2021 Unisapiens - Sede Operativa: Via Giano della Bella, 18 - 00162 Roma - P.IVA 13972011004 - Web by